breitling replica watchesACCOGLIENZA

 

IO POSSO ACCOGLIERE ?

Tramite la "Fondazione Aiutiamoli a Vivere", è possibile accogliere un bimbo per la vacanza di risanamento. 

I nostri ospiti sono bambini provenienti dalle zone ancora contaminate dalle radiazioni nucleari di Chernobyl del 1986. Le conseguenze di tale tragedia sono destinate infatti a durare ancora molto nel tempo e i riflessi economici, sociali e sanitari sono ancora molto pesanti: i bambini ne sono le prime vittime.

Fortunatamente però i soggetti più facilmente recuperabili sono proprio i bambini, se ben assistiti e sostenuti, per esempio, con viaggi all'estero o se tenuti in patria lontani dalle zone contaminate, almeno un mese l'anno.

I "nostri" piccoli ospiti, maschi e femmine, hanno un'età compresa fra i 7 e i 10 anni e provengono da nuclei famigliari.

Per diventare una famiglia "ospitante" non servono particolari formalità. Basta segnalare la propria disponibilità al nostro Comitato:

 

alla casella di posta oppure telefona

  • 035.347590
  • 3495574131
  • 3332937243

Non servono particolari requisiti se non quello di essere persone di buona volontà e disponibili ad offrire parte del proprio tempo, amore e disponibilità.

 

Nei mesi precedenti l'arrivo dei bimbi la nostra organizzazione prevede alcuni incontri formativi. Le famiglie nuove così avranno modo di capire, di conoscere, di scambiarsi esperienze con le famiglie già "accoglienti" da anni.

 

L'interrogativo sulla lingua (frequentemente rilevato dalle nuove famiglie) non è un problema. La comunicazione con i bambini è semplice e fatta di segni più che di parole ed il linguaggio del cuore è un ottimo canale comunicativo.

Comunque i nostri piccoli ospiti sono sempre accompagnati da interprete che resta collegata alle famiglie, via cellulare, 24h su 24h.

 

Le famiglie devono essere sottoposte a controllo di merito da parte della Questura. Le formalità conseguenti sono esperite direttamente dalla nostra segreteria.

 

 

COSA FACCIAMO...

 

Ogni anno, in primavera  per circa 4/5 settimane, ciascuna delle nostre famiglie ospita un bambino bielorusso.

  

I bambini vengono a Ranica durante il periodo scolastico e, durante la giornata, dal lunedì al sabato, fanno attività didattica con le insegnanti bielorusse e l’interprete in locali messi a disposizione dalla scuola del territorio.

 

Il nostro Comitato organizza per loro visite pediatriche di controllo, oculistiche e dentistiche, più eventuali visite specialistiche per chi avesse necessità; e attività ricreative, gite, momenti di gioco e di festa insieme, perché il loro soggiorno sia davvero una “vacanza terapeutica”. So here to find the best breitling replica watches for free.

 

Nello stile della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” l’ospitalità è gestita dal gruppo di famiglie, quindi le famiglie si incontrano periodicamente, trascorrono momenti insieme, condividono gli impegni comuni sostenendosi reciprocamente secondo le disponibilità. Esistono anche famiglie “di riserva” e tanti volontari-collaboratori, che, pur non ospitando direttamente, si rendono disponibili nelle varie attività ed eventi organizzate dal Comitato.

 

Sul piano economico, alle famiglie ospitanti viene richiesto, oltre all’impegno di offrire vitto, alloggio e abbigliamento, il costo della quota accoglienza.